Rigenerazione sociale urbana

L'Iniziativa EOS per l'Inclusione urbana

Il contesto sociale e infrastrutturale urbano è oggi sempre più caratterizzato da una molteplicità di sfide che aumentano il divario sociale e contribuiscono a generare una crescente disparità ed esclusione socioeconomica di numerose fasce della cittadinanza. Le famiglie che vivono in condizione di povertà assoluta sono più di 1,9 milioni (il 7,5% del totale), una condizione che tocca 5,6 milioni di persone (il 9,4% della popolazione). Le famiglie povere In Italia sono distribuite quasi in egual misura fra Nord e Sud Italia (Fonte: Dati Istat 2022). In questo contesto, sono sempre di più le realtà cittadine e, in particolare i grandi centri urbani, in cui le barriere sociali ed economiche, il rischio di dispersione scolastica, lo sviluppo di attività a rischio, il basso tasso di scolarizzazione, l’alta disoccupazione giovanile e la grande povertà educativa, rappresentano fenomeni in crescita. Contesti spesso carenti di spazi pubblici, culturali e aggregativi realmente accessibili e inclusivi. Fondazione EOS vuole essere vicina a queste comunità, con particolare attenzione alle generazioni più giovani, attraverso progettualità volte a stimolare il loro protagonismo, rafforzare la coesione sociale, promuovere l’attivazione delle famiglie e della comunità educante e la collaborazione con la Pubblica Amministrazione, supportando la socializzazione e la riappropriazione degli spazi e dei contesti urbani.

Traiettorie urbane

Il quartiere Brancaccio di Palermo

Scuola di coprogettazione per l’innovazione sociale

Un progetto come Traiettorie Urbane ha l’ambizione e l’opportunità di generare un cambiamento duraturo a livello territoriale, favorendo la sperimentazione di nuove soluzioni ai bisogni di inclusione, partecipazione e protagonismo dei ragazzi e delle ragazze e sostenendo lo sviluppo di reti che costituiscono la cosiddetta comunità educante.
La costruzione di un’eredità duratura in termini di sviluppo territoriale presuppone, però, un’attività sinergica di coprogrammazione e coprogettazione territoriale che includa la Pubblica Amministrazione, il Terzo Settore e l’impresa. A tal proposito Fondazione EOS, con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, sta delineando un contesto inedito di interazione e collaborazione tra questi soggetti per individuare risposte condivise e prospettiche.

Nuove prospettive a Napoli e a Cagliari

Nel 2023, la Fondazione EOS ha pianificato di espandere le sue attività in nuovi territori con diverse sfide legate allo sviluppo delle nuove generazioni, come legalità, salute, sicurezza e partecipazione attiva. La Fondazione ha come obiettivo a Napoli l'istituzione di luoghi di prossimità come infrastrutture educative stabili e durature
Inoltre, la Fondazione EOS ha scelto di lavorare in partenariato per valorizzare e sostenere l'esperienza di operatori qualificati. A Cagliari, è in corso un progetto in collaborazione con Ashoka per promuovere la leadership positiva tra i giovani, coinvolgendo una rete più ampia di coetanei e collaborando con il Terzo Settore locale.