Dentro e fuori il quartiere

Rinascita del Quartiere Librino: sport, arte e impegno sociale

L'A.S.D. Briganti del Librino promuove lo sport tra i giovani del quartiere Librino di Catania, un'area afflitta da problemi di criminalità e mancanza di servizi e infrastrutture. L'obiettivo è migliorare la relazione con il territorio e offrire alternative ai gruppi a rischio attraverso il rugby. Nel 2022, in collaborazione con la Fondazione EOS, è stato realizzato il progetto "Dentro e fuori il quartiere", che mira a far riscoprire e valorizzare il quartiere attraverso lo sport e l'arte.

Fuori il quartiere

Nel secondo semestre del 2022, nell'ambito del progetto "Fuori il quartiere", sono stati organizzati allenamenti di rugby per i ragazzi del quartiere Librino con altre squadre cittadine. Questi incontri hanno promosso valori come la condivisione, la collaborazione e il rispetto delle regole, affrontando temi come l'inclusione, la lotta allo sfruttamento minorile, le mafie, l'alimentazione corretta e gli stili di vita sani. Il progetto ha poi portato i ragazzi a Manchester, al club sportivo Bolton R.U.F.C., per una trasferta di cinque giorni, durante la quale hanno potuto confrontarsi con coetanei inglesi e mettere in pratica le competenze linguistiche acquisite in un corso di inglese.

I risultati del 2022

Bike for good