Bilancio sociale 2024

Con il Bilancio Sociale 2024 ripercorriamo i risultati dei nostri primi tre anni, attraverso le parole di Italo Calvino in "Le città invisibili" e guardiamo al futuro con il prossimo piano triennale.

Continuiamo a essere presenti nei territori con l’obiettivo di promuovere una società più equa, mettendo al centro i giovani. Attraverso la partecipazione culturale, la pratica sportiva, la creazione di spazi di aggregazione intergenerazionali, l’educazione ai diritti e il volontariato, lavoriamo per offrire a ragazzi e ragazze opportunità concrete di crescita e protagonismo.

Il nostro modello d’azione si basa sulla costruzione di alleanze con la comunità, le istituzioni, il Terzo settore per dare vita a reti territoriali solide e aperte, capaci di trasformare città, quartieri e periferie in spazi di apprendimento, innovazione sociale e sviluppo per le nuove generazioni.

È per loro che EOS continua insieme ai propri partner a creare spazi di ascolto e azione, dove ogni ragazza e ragazzo può trovare supporto, ispirazione e nuove possibilità di partecipazione attiva per costruire insieme un futuro che li riguardi davvero.

Gli ambiti di azione di EOS si sono distribuiti in filoni progettuali:

  • Rigenerazione urbana e sociale, in cui spicca “Traiettorie Urbane”, progetto triennale articolato lungo sei quartieri di Palermo, con l’obiettivo di trasformarla in una città più a misura di adolescente, più ricca di opportunità di crescita sociale e di partecipazione. O anche, il progetto “Criscito” a Napoli, pensato per creare una infrastruttura sociale all’interno del popolare Borgo di Sant’Antonio Abate, basata su servizi e spazi di prossimità a servizio della comunità e per dare nuove opportunità a bambini e ragazzi del quartiere.
  • Play Your Way, con progetti mirati alla costruzione di comunità sportive che siano spazi di crescita e di confronto per promuovere e tutelare i diritti delle ragazze e dei ragazzi nello sport.
  • Riflessi Culturali, con cui EOS promuove il cinema, la musica, la lettura e le arti performative come contesti di educazione, aggregazione e protagonismo degli adolescenti, a partire dal partenariato con il polo dell’audiovisivo all’ex Manifattura Tabacchi a Milano.
  • Educazione Civica Innovativa, per promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze con l’obiettivo di fornire loro strumenti per esprimere i propri desideri e modificare i processi a cui prendono parte, permettendo l’acquisizione di competenze chiave per orientarsi nella complessità e promuovere la loro effettiva partecipazione alla vita civica e sociale.
  • Passo dopo Passo, per accompagnare quei ragazzi e quelle ragazze che si trovano ad affrontare momenti difficili durante la propria crescita e essere accanto a quei giovani che hanno perso il contatto con una quotidianità positiva e costruttiva per offrire nuove possibilità, contesti sicuri e opportunità concrete ritrovare la propria quotidianità.

 

Fondazione inoltre con la sua azione mira a costruire una cultura d'impresa aperta e accogliente, con un focus sull'impatto sociale. Per raggiungere questo obiettivo, valorizza la comunità aziendale di Edison che partecipa attivamente proponendo iniziative e attivandosi in progetti di volontariato diffusi sul territorio.

 

 

 

Bilancio Sociale 2024

Tre anni di ascolto, crescita e innovazione sociale

I risultati del primo triennio

La nostra missione

La missione di Fondazione EOS è supportare ragazze e ragazzi e accompagnarli verso l'età adulta, dando loro spazi di ascolto, azione, espressione e opportunità concrete di crescita, per far sì che fioriscano come individui assieme alla comunità, senza lasciare indietro nessuno.