Good Idea - I buoni progetti nascono da dentro

Il concorso per le idee di volontariato aziendale

"Good Idea - I buoni progetti nascono da dentro" è la prima edizione della call in ambito sociale ideata da Fondazione EOS per raccogliere proposte di attività di volontariato e stimolare la partecipazione delle persone di Edison.
La call è stata lanciata a fine 2022 per valorizzare iniziative a beneficio di ragazzi e ragazze, in co-progettazione con associazioni e/o Enti del Terzo Settore in tutta Italia.

35 le idee candidate, 10 i progetti finalisti selezionati da una giuria composta da alcuni membri di Edison, Fondazione EOS e da esponenti di Enti del Terzo Settore, tra questi, 3 hanno vinto il concorso. I restanti 7 invece verranno ugualmente implementati grazie al sostegno finanziario del comitato esecutivo di Edison.

Alcune iniziative di Good Idea sono già stata avviate a partire dalla seconda metà del 2023 mentre le altre verranno eseguite a partire dal 2024.

I progetti vincitori di Good Idea

PRO-cooking

Localizzazione: Torino
Partner principale: Fondazione Pro Infantia

Il Progetto PRO-cooking si propone di supportare la Fondazione Pro Infantia nella realizzazione di un percorso formativo in materia di preparazione e conservazione degli alimenti al fine di far conseguire agli adolescenti ospitati un titolo di studio certificato che ne favorisca l’accesso al mondo del lavoro e l’integrazione nel contesto sociale. I volontari e le volontarie di Edison daranno supporto nell’acquisto di attrezzature per la realizzazione del laboratorio e nell'organizzazione degli eventi culinari!

Smart Scart

Localizzazione: Napoli
Partner principale: APS Attiviamo

L’idea alla base di Smart Scart consiste nel definire un protocollo creativo e circolare di riuso degli scarti in plastica, che coinvolga attivamente gli/le adolescenti. Nello specifico, Smart Scart propone un percorso psicoeducativo e laboratoriale fondato sul concetto di “scarto”. 28 incontri di gruppo, che consentano ai partecipanti di esplorare le varie declinazioni del concetto di scarto, nella sua duplice accezione: psichica e materiale, attraverso laboratori basati su tecniche espressive, facendo successivamente, un’esperienza concreta di un processo di riciclo creativo degli scarti in plastica.

Scuola di italiano per stranieri

Localizzazione: Bari
Partner principale: Sant'Egidio

La Scuola d’italiano è un' occasione per le persone straniere per capire la lingua e la cultura italiana, finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro e sociale. I volontari e le volontarie di Edison si occuperanno di accogliere i corsisti, di predisporre i materiali, di affiancare gli insegnanti durante le lezioni, oltre che di fare baby-sitting ai figli mentre i genitori studiano. Parte integrante della didattica saranno le attività “sul campo”: visite turistiche, feste e altre iniziative di socializzazione. Questi corsi non sono fini a se stessi, ma hanno come obiettivo il sostenimento del percorso di integrazione. Al corso di Italiano si affiancano, quindi, corsi di formazione per periti informatici, per sarti, per operatori domiciliari e per l’assistenza alla persona.

Gli altri progetti finalisti che verranno comunque realizzati grazie al supporto del comitato esecutivo di Edison

Light up the rights

Light up the rights

Partner principale: Handicap...su la testa!
Progetto finanziato da: Edison SpA - Finance division

Il progetto “LIGHT UP THE RIGHTS: Disabilità, Autonomia, Volontariato” consiste nell'implementazione di percorsi di autonomia abitativa per circa 30 persone con disabilità intellettive dai 18 ai 30 anni.

Vela per tutti
Lago di Como

Vela per tutti

Partner principale: Vivere la vela
Progetto finanziato da: Edison SpA - Strategy, Corp. Devel. & Innovation Div.

Il progetto “Vela Per Tutti” nasce dall' idea innovativa di usare l’imbarcazione a vela per permettere a giovani con disabilità differenti o disagi sociali, la possibilità di partecipare ad un’esperienza stimolante, dal punto di vista sensoriale, arricchendo la qualità del tempo libero.

SosteniAmo
Talamona

SosteniAmo

Partner principale: K2Valtellina ASD
Progetto finanziato da: Edison SpA - Gas assets div.

Il progetto SosteniAmo nasce in un’ottica di riscoperta e riappropriazione delle zone montane della Bassa Valtellina da parte della comunità locale. L’iniziativa prevede diverse attività di coinvolgimento concreto delle persone, a partire dai ragazzi e dalle ragazze del luogo. In particolare, si è pensato di realizzare delle sessioni dedicate alla pulizia dei percorsi effettuando il taglio di piante e arbusti e sistemando cartellonistica, tracciato, gradini, palizzate ecc.

Non è difficile non è noioso
Torino

Non è difficile non è noioso

Partner principale: Ass. Sergio Zaniboni
Progetto finanziato da: Edison SpA - Hr & Organization Dept.

Il progetto consiste nella realizzazione di laboratori ambientali indirizzati ragazzi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado, durante l’orario scolastico ed extra-scolastico. I laboratori verranno svolti dalle persone di EDISON NEXT ENVIRONMENT che sceglieranno una serie di tematiche in campo ambientale.

Energia della cultura. Cultura dell'energia

Energia della cultura. Cultura dell'energia

Partner principale: La Piccioletta Barca
Progetto finanziato da: Edison SpA - Sustainability div.

Il progetto “Energia della cultura. Cultura dell’energia” si sviluppa in tre appuntamenti, durante i quali i ragazzi e le ragazze verranno avvicinati ai temi dell'energia, anche grazie a visite guidate, per esempio alla sede storica di Edison Milano e alle centrali di produzione del territorio..

Task force energia
Como - Caramagna Piemonte

Task force energia

Partner principale: Como Nuoto
Progetto finanziato da: Edison Next

Un gruppo di lavoro di volontari con competenze multidisciplinari che dia supporto agli ETS (Enti del Terzo Settore), con una consulenza personalizzata per la realizzazione di una diagnosi energetica, finalizzata a esaminare lo stato dell’efficienza dei loro siti, individuando le possibili azioni di miglioramento della gestione energetica.

Insuperabili
Torino

Insuperabili

Partner principale: Insuperabili Onlus
Progetto finanziato da: Edison SpA - Gas & Power Portfolio Management & Optimization div.

Il progetto ha come obiettivo quello di supportare l’Onlus Insuperabili nel noleggio/acquisto di un pulmino elettrico. con la relativa impiantistica di ricarica delle batterie, da utilizzare come servizio navetta sulla città di Torino per accompagnare gli Atleti disabili agli allenamenti alleggerendo il carico per le famiglie.

Insieme per le emergenze

Rigenerazione sociale urbana