Educazione civica innovativa

Il ruolo della Fondazione EOS nel promuovere la partecipazione giovanile

L’avvicinamento all’educazione civica in Italia si basa oggi su tre pilastri fondamentali:

• Conoscenza, riflessione sui significati e pratica quotidiana della Costituzione Italiana, che rappresenta il fondamento della convivenza e del patto sociale tra le persone e le organizzazioni

• Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, anche attraverso l’avvicinamento ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU

• Cittadinanza digitale come capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

Promuovendo iniziative di educazione civica innovativa, Fondazione EOS vuole affiancare ai percorsi scolastici tradizionali, processi di apprendimento che pongano al centro i giovani con l’obiettivo di fornire loro strumenti per esprimere i propri desideri e modificare i processi a cui prendono parte, permettere l’acquisizione di competenze chiave per orientarsi nella complessità e promuovere la loro effettiva partecipazione alla vita civica e sociale.

Good Vibes per le STEM inclusive

Progetto ABITO