Sostenibilità della cultura

Sostenibilità e patrimonio culturale: Il ruolo dell'Unione Europea e della Fondazione EOS

L'Unione Europea considera la sostenibilità come un pilastro fondamentale per il patrimonio culturale, la crescita economica e la sostenibilità ambientale. Fondazione EOS supporta questo obiettivo promuovendo percorsi di sostenibilità per le organizzazioni culturali, che non solo riguardano l'ambiente, ma generano anche impatti sociali ed economici. Tra i progetti sviluppati ci sono Edison Green Movie, Edison Green ME, Edison Green Music e uno studio di sostenibilità con il Teatro Stabile di Torino. L'obiettivo è trasformare queste organizzazioni in luoghi di educazione inclusiva per i giovani, in particolare quelli più vulnerabili, offrendo loro opportunità di sperimentazione e confronto.

Edison Green Movie

Ex Manifattura Tabacchi

Cultura di impresa

Universo MUSA: Multilayered Urban Sustainability Action

MUSA è un progetto finanziato dal PNRR che mira a trasformare l'area metropolitana di Milano in un centro di innovazione per la sostenibilità e la rigenerazione urbana. Il progetto coinvolge oltre venti entità pubbliche e private e si concentra su sei aree di attività, o "Spoke". Fondazione EOS, in collaborazione con Edison, è coinvolta nello Spoke 6, che si concentra sull'innovazione per società sostenibili e inclusive. Il loro obiettivo principale è studiare i meccanismi e le pratiche di partecipazione sociale, in particolare tra i giovani. Fondazione EOS è anche coinvolta nella realizzazione di azioni per accelerare i processi partecipativi attraverso la tecnologia digitale e il rafforzamento delle comunità. Il loro lavoro è legato anche a progetti avviati nell'ex Manifattura Tabacchi e si basa su esperienze di coprogettazione e sostenibilità nelle trasformazioni di rigenerazione sociale urbana.

Trovafestival

Con Fondazione EOS aspiriamo a condividere le competenze maturate anche con il mondo dei festival. Per questo, in collaborazione con BBS-Lombard, abbiamo supportato l’Associazione Culturale Trovafestival nella definizione e comunicazione delle prime linee guida per festival sostenibili. L’Associazione Culturale Trovafestival ha come mission la diffusione della cultura e delle arti, attraverso la mappatura, l’analisi e la conservazione della memoria dei fenomeni culturali e artistici e il loro impatto sui territori.