Mission e valori

Tutto quello in cui crediamo: la nostra mission

La Fondazione EOS vuole contribuire alla creazione di valore sociale nei territori attraverso il raggiungimento di tre obiettivi. Il primo,  il principale, è il miglioramento della qualità di vita delle persone fragili. Accanto a questo, il desiderio di supportare tutti quei luoghi e quelle organizzazioni culturali in grado di promuovere valori fondamentali quali inclusione, educazione e aggregazione sociale. Il terzo obiettivo della Fondazione EOS è quello di sostenere la crescita della cultura d’impresa attraverso il coinvolgimento delle persone di Edison, un capitale umano che può essere messo al servizio dell’intera collettività.

“Possiamo aiutare le comunità mettendo in campo non solo le nostre capacità di pianificazione, organizzazione, progettazione, ma anche attitudini e abilità che magari esprimiamo quotidianamente al di fuori del nostro specifico ambito professionale. E allo stesso tempo apprendere da queste esperienze: coltivando una prospettiva differente che sicuramente ci arricchisce come persone e come colleghi.”

Nicola Monti - Amministratore Delegato Edison Spa e Presidente Fondazione EOS

Gli adolescenti al centro

La Fondazione EOS è focalizzata nella promozione della crescita, dello sviluppo e dell'educazione dei ragazzi e delle ragazze dagli 11 ai 17 anni, attraverso la partecipazione culturale e la pratica sportiva, in sinergia con tutta la comunità educante. L'obiettivo è sostenere la crescita della loro consapevolezza come individui, cittadini e sognatori, veri protagonisti del loro futuro

I nostri valori

La definizione dei valori alla base dell'agire quotidiano di Fondazione EOS è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto attivamente il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Scientifico, le persone di Edison e quelle di Fondazione e che ha messo a fattor comune i valori condivisi sia individuali che organizzativi.

Passione e coraggio

Vogliamo prenderci cura delle persone, costruendo insieme rapporti autentici, basati sulla trasparenza, sull’ascolto attivo e sull’empatia. Spirito di squadra e gentilezza, generosità e concretezza orientano il nostro modo di fare.

Territorio

Il territorio è il tessuto di condizioni e risorse con cui entriamo in relazione e operiamo, con rispetto e spirito di servizio, per costruire relazioni di fiducia, attivazione collettiva e collaborazioni efficaci per affrontare la complessità.

Innovazione

Rispettiamo e valorizziamo i punti di vista, le esperienze e i saperi, perché pensiamo che l’innovazione nasca dal confronto, e il valore sociale dalla collaborazione e dal mutuo apprendimento.

Impatto sociale

Valutiamo l’impatto delle azioni intraprese, consapevoli che l’analisi dei progressi e degli errori sia una occasione di apprendimento per tutti.

Solidarietà e inclusione

Vogliamo che chiunque sia in grado di raggiungere le proprie aspirazioni, indipendentemente dalle proprie condizioni di partenza. Per questo, sosteniamo l’emancipazione e la partecipazione alla vita comune, affinché le persone compiano scelte responsabili, consapevoli e di valore.

Sostenibilità

Con responsabilità, integrità e determinazione aspiriamo a concorrere al progresso, all’equità sociale e alla trasformazione sostenibile delle comunità facendo della sostenibilità un fine e un mezzo del nostro operare quotidiano.

Bilancio sociale

Le ultime notizie