Sport4Rights

Lo sport per l'inclusione e i diritti

Sviluppato a partire dall'esperienza maturata nel percorso della Child Safeguarding nello Sport e dalla consapevolezza che lo sport è un potente strumento educativo, questo progetto amplia lo sguardo a temi fondamentali come l'inclusione, il benessere, la disabilità e la parità di genere. Co-progettato con Terre des Hommes e Specchio Magico, Sport4Rights promuove il benessere, la sicurezza e l'inclusività delle persone minorenni nel contesto sportivo, perchè diventi un contesto in cui bambini e ragazzi siano davvero protetti e valorizzati - a prescindere da genere, abilità o contesto sociale. Attraverso una piattaforma di e-learning accessibile e innovativa basata sull'intelligenza artificiale e supervisionata da un team di esperti, il progetto, per la prima volta in assoluto, fornirà alle società sportive, allenatori, educatori, giuristi, psicologi e altri professionisti del settore attività di formazione e sensibilizzazione su Tutela dei minorenni e sul benessere dei bambini e delle bambine nello sport a livello nazionale.

Un progetto, tanti obiettivi

Attraverso questo progetto vogliamo:

  • Formare e sensibilizzare società sportive, allenatori, educatori, psicologi, giuristi e altri professionisti, promuovendo una cultura organizzativa basata su responsabilità, cura e rispetto, oltre le norme.
  • Creare una rete di esperti per sviluppare politiche e codici di condotta efficaci, che garantiscano ambienti sicuri per tutti i giovani atleti.
  • Innovare nella formazione, sviluppando la prima piattaforma mondiale di e-learning dedicata alla protezione dei minorenni nello sport, basata sull'intelligenza artificiale e alimentata esclusivamente da contenuti verificati da esperti. Una risorsa interattiva, dinamica e accessibile, pensata per chi lavora con e per i giovani nello sport.

Per una nuova cultura dello sport

Sports for Rights è un progetto triennale, ma soprattutto è una visione a lungo termine. Un percorso che vuole crescere grazie alla collaborazione tra istituzioni, federazioni, società sportive, scuole, atleti, famiglie e partner privati.