I numeri del nostro impegno nel 2025
Storie di impegno e relazioni
Le testimonianze raccolte raccontano storie vere, emozioni autentiche e immagini che mostrano la forza dell’impegno collettivo nel volontariato d’impresa.
Il Portale del Volontariato
Fondazione EOS a dicembre 2024 ha lanciato il Portale del Volontariato una piattaforma, ideata e sviluppata in collaborazione con Edison e con il supporto tecnico di TechSoup Italia, nata dall’esigenza di mantenere attivo il processo virtuoso nato con la call Good Idea. L’obiettivo è mettere a disposizione uno strumento in grado di ottimizzare la gestione delle iniziative promosse dalla Fondazione e quelle provenienti direttamente dalla comunità Edison facilitando non solo la partecipazione ma soprattutto rafforzando ulteriormente il coinvolgimento aziendale. La piattaforma funziona come un vero e proprio social ed è rivolta a tutte le persone di Edison, che possono così presentare progetti e proposte di volontariato condividendo con la propria comunità aziendale il racconto delle iniziative, materiali, foto e video, stimolando il coinvolgimento dei colleghi e delle colleghe, il senso di appartenenza e lo sviluppo di competenze trasversali orientate all’impatto sociale.
Good Idea - Le buone idee nascono da dentro
Good Idea è il primo concorso per idee promosso da Fondazione EOS per attivare il volontariato aziendale all’interno di Edison. Lanciato nel 2022, in occasione della Giornata internazionale del Volontariato, ha stimolato la partecipazione diretta della comunità aziendale, connettendo l’impegno civico dei colleghi ai bisogni delle comunità locali. L’iniziativa ha generato effetti moltiplicativi, creando reti territoriali e sinergie che ne hanno garantito la continuità e la replicabilità anche nel 2025. A maggio 2025, Fondazione EOS ed Edison hanno ricevuto il primo premio Volontari@work di Fondazione Terzjus per l’attenzione al monitoraggio e alla crescita delle competenze delle persone attraverso Good Idea.
Un anno di Good Idea
Scopri le attività, le tappe e i numeri di un anno di Good Idea, un percorso che racconta iniziative, esperienze e progetti pensati per generare valore e creare connessioni.
I progetti vincitori di Good Idea negli anni passati
PRO-cooking
Localizzazione: Torino
Partner principale: Fondazione Pro Infantia
Il Progetto PRO-cooking si propone di supportare la Fondazione Pro Infantia nella realizzazione di un percorso formativo in materia di preparazione e conservazione degli alimenti al fine di far conseguire agli adolescenti ospitati un titolo di studio certificato che ne favorisca l’accesso al mondo del lavoro e l’integrazione nel contesto sociale. Durante il 2024, in attesa del completamento del nuovo spazio didattico, 26 volontari e volontarie Edison e del gruppo Seniores aziendale, insieme ai venti ragazzi ospiti, hanno supportato l’associazione nel mettere in ordine e ripulire gli spazi della struttura e organizzato diversi eventi conviviali insieme a loro.
Smart Scart
Localizzazione: Napoli
Partner principale: APS Attiviamo
L’idea alla base di Smart Scart consiste nel definire un protocollo creativo e circolare di riuso degli scarti in plastica, che coinvolga attivamente gli adolescenti. Nello specifico, propone un percorso psicoeducativo e laboratoriale. Quattordici volontari hanno supportato le associazioni APS “Attiviamo” e “Roots In Action” nella definizione di un percorso di 28 incontri fondato sui concetti di “scarto” e “riutilizzo” in tutte le possibili declinazioni - psicologica, sociale e materiale. Due le classi coinvolte nei laboratori per un totale di 40 ragazzi e 116 ore di attività laboratoriali.
Scuola di italiano per stranieri
Localizzazione: Bari
Partner principale: Sant'Egidio
La Scuola d’italiano è un'occasione per le persone straniere per capire la lingua e la cultura italiana, finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro e sociale. Dieci persone di Edison hanno supportato la comunità di Sant'Egidio nell’accoglienza dei corsisti, nella predisposizione del materiale didattico, nell’assistenza agli insegnanti e, soprattutto, organizzando attività di baby-sitting dedicate ai figli e alle figlie dei corsisti per consentire ai genitori di dedicarsi allo studio. Parte integrante della didattica sono state le attività “sul campo”: visite turistiche, feste e altre iniziative di socializzazione. Questi corsi non sono fini a se stessi, ma hanno come obiettivo il sostenimento del percorso di integrazione. Al corso di Italiano si affiancano corsi di formazione per periti informatici, per sarti, per operatori domiciliari e per l’assistenza alla persona. Nel 2024 sono stati 86 gli attestati di lingua rilasciati a fine corso.
Gli altri progetti realizzati grazie al supporto del comitato esecutivo di Edison
Light up the rights
Partner principale: Handicap...su la testa!
Progetto finanziato da: Edison SpA - Finance Div.
Il progetto “Light up the Rights: Disabilità, Autonomia, Volontariato” consiste nell'implementazione di percorsi di autonomia abitativa per circa 30 persone con disabilità intellettive dai 18 ai 30 anni.
Vela per tutti
Partner principale: Vivere la vela
Progetto finanziato da: Edison SpA - Strategy, Corp. Devel. & Innovation Div.
Nasce dall'idea innovativa di usare l’imbarcazione a vela per permettere a giovani con disabilità o disagi sociali di partecipare ad un’esperienza stimolante dal punto di vista sensoriale, arricchendo la qualità del tempo libero.
SosteniAmo
Partner principale: K2Valtellina ASD
Progetto finanziato da: Edison SpA - Gas assets Div.
L’iniziativa nasce in ottica di riscoperta delle zone della Bassa Valtellina e prevede attività di coinvolgimento di ragazzi e ragazze del luogo con delle sessioni dedicate alla pulizia dei percorsi e alla sistemazione dei segnali e dei tracciati.
Non è difficile. Non è noioso
Partner principale: Ass. Sergio Zaniboni
Progetto finanziato da: Edison SpA - Hr & Organization Dept.
Consiste nella realizzazione di laboratori ambientali indirizzati a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I laboratori vengono svolti dalle persone di Edison Next Environment che scelgono diverse tematiche in campo ambientale.
Energia della cultura. Cultura dell'energia
Partner principale: La Piccioletta Barca
Progetto finanziato da: Edison SpA - Sustainability Div.
Tre appuntamenti, durante i quali ragazzi e ragazze vengono avvicinati ai temi dell'energia, anche grazie a visite guidate alla sede storica di Edison Milano e alle centrali di produzione del territorio.
Task force energia
Partner principale: Como Nuoto
Progetto finanziato da: Edison Next
Un gruppo di volontari con competenze multidisciplinari che offre supporto agli Enti del Terzo Settore con una consulenza per la realizzazione di una diagnosi energetica finalizzata a esaminare lo stato di efficienza dei loro siti, individuando le azioni di miglioramento della gestione energetica.
Insuperabili
Partner principale: Insuperabili Onlus
Progetto finanziato da: Edison SpA - Gas & Power Portfolio Management & Optimization Div.
Il progetto supporta Insuperabili Onlus nel noleggio e acquisto di un pulmino elettrico, con la relativa impiantistica di ricarica delle batterie, da utilizzare come navetta per accompagnare gli atleti disabili agli allenamenti, alleggerendo il carico per le famiglie.