Il quartiere Brancaccio di Palermo

L’attività sociale e sportiva a supporto della comunità

Il progetto mira ad aumentare l’inclusività e l’integrazione della comunità del quartiere Brancaccio del Comune di Palermo, situato nella parte meridionale della città e caratterizzato da una forte presenza di condizioni di rischio e di svantaggio sociale. Una risposta volta a migliorare le condizioni di vita e le prospettive future dei residenti del quartiere, valorizzando la partecipazione e l’attività sportiva.

Progetto del Centro Padre Nostro al quartiere Brancaccio di Palermo

Il Centro Padre Nostro è attivo da quasi trent’anni nel quartiere Brancaccio a Palermo, dove si registra una forte presenza di alcune condizioni di rischio conclamato, carenze nei processi di formazione personale e gravi condizioni di svantaggio sociale.

In particolare, i più giovani sono esposti al rischio di fallimento formativo precoce e, al contempo, alla capacità attrattiva della criminalità.

Il Centro Padre Nostro opera con lo scopo di aumentare l’offerta di servizi primari sociali ed educativi per i ragazzi e le ragazze contribuendo a prevenire le problematiche di dispersione, abbandono scolastico e disagio sociale. Nel corso del 2022, con il supporto di Fondazione EOS, sono state promosse un ventaglio di esperienze che hanno coinvolto minori sia del quartiere sia provenienti anche da altre circoscrizioni su indicazione dalle Forze dell’Ordine, dei servizi sociali e del Tribunale per i Minorenni.

Riabilitazione e integrazione sociale attraverso lo sport e l'educazione

Il laboratorio "Conoscenza, pensiero e azione" ha condotto attività per promuovere la cultura e affrontare la dispersione e il disagio scolastico. Insieme a questo, sono state avviate attività di animazione, sport, aggregazione e creatività per integrare vari aspetti dell'individuo. Il progetto "Sport inclusive" ha utilizzato lo sport per prevenire la marginalità e il disagio sociale. Molti partecipanti, a rischio di abbandono scolastico, hanno ripreso i loro studi grazie al coinvolgimento nei progetti di Fondazione EOS.

Infine, è stata riaperta una piscina al Centro Polivalente Sportivo di Brancaccio, precedentemente chiusa per due anni, grazie a lavori di ristrutturazione e l'aggiunta di servizi e risorse.

I risultati del 2022

Traiettorie Urbane