
Consapevolezza urbana e narrazione di comunità
Attività finalizzate a far conoscere e creare senso di appartenenza tra giovani e territorio. A partire da mappe, report esistenti e altre evidenze, i ragazzi e le ragazze avvieranno a propria volta un’attività di mappatura e parteciperanno alla produzione di film collettivi che raccontano la vita nei quartieri e di guide rivolte ai professionisti del cinema che raccontano le potenziali location cinematografiche nei propri quartieri. O ancora si dedicheranno alla progettazione di una segnaletica a basso impatto ambientale per gli spazi pubblici e sociali coinvolti nel progetto che favorisca il riconoscimento dei camminamenti che attraversano i quartieri coinvolti e dei percorsi realizzati e la loro fruizione.
Attivismo giovanile, rafforzamento capitale culturale e competenze trasversali
Le azioni mirano a rafforzare l’offerta sportiva e culturale “infrastrutturando” gli spazi pubblici o rendendo accessibili attività che rimangono fuori dall’immaginario e dalla portata di ragazzi e ragazze dei quartieri coinvolti. Si prevedono, per i ragazzi e ragazze dei quartieri coinvolti, attività escursionistiche nelle aree urbane, realizzazione di festival già esistenti adattanti al target giovanile, attività di vela sociale e educazione alla cultura del mare, costruzione di playground per attività sportive e eventi ludico-sportivi. Particolare attenzione sarà posta nel supportare la comunità educante per il rafforzamento della prevenzione, l’individuazione del fenomeno dell’abuso e maltrattamento dei minori in raccordo con altri progetti attivi sul territorio con l’obiettivo di definire linee guida e policy specifiche.
Il fare sistema e la connessione tra tutte le figure coinvolte sono il valore comune a queste attività e Fondazione EOS si prefigge nel confronto con l’amministrazione e le istituzioni di Palermo, per valorizzare e rendere sostenibile lo sforzo comune.


Empowerment e rafforzamento del capitale sociale e psicologico
Questa linea di azione prevede iniziative da sviluppare insieme alle scuole (medie e superiori) in orario curricolare ed extra - scolastico, volte a favorire il benessere, l’approfondimento per i docenti di temi quali “diritti, cinema e sport”, l’apertura di spazi per adolescenti con equipe multidisciplinari dedicate e laboratori, escursioni, esperienze, workshop e attività di aggregazione e crescita in diversi ambiti.
Traiettorie come LAB di cocreazione
Attività che puntano al protagonismo dei ragazzi attraverso creatività e scoperta del proprio territorio.
Alcuni esempi:
- Laboratorio Rap con la produzione di un singolo a cura di artisti accreditati
- Young Scape - Mappatura partecipata dei quartieri Noce, Ziza e Danisinni
- Formazione di operatori e operatrici di Young Scape: Laboratorio su narrazione urbana e consapevolezza urbana
- Residenza Artistica Ti voglio un bene pubblico: progetto partecipato di scoperta dei luoghi e riflessione sui limiti di fruizione dei luoghi
- Laboratorio Street Art con KAF con visita propedeutica ai quartieri dove saranno realizzati interventi specifici
- Laboratorio di murals, musica, ambiente e riciclo a Danisinni
- Supporto Scolastico e Tempo Pieno
- Orientamento minori e genitori per supportarli verso scelte autonome e consapevoli rispetto al percorso formativo e di crescita
- Educativa di Strada
- Visioni del/dal futuro: sogni, aspettative e orizzonti: Laboratorio di storytelling digitale
- Apertura Centro Aggregativo alla Noce
- Sportello iscrizioni e Sportello Solidale
Lavoro in rete tra ETS:
- Policy di Child Safeguarding
- Gemellaggio Milano – Palermo (BAM Circus)