Bike for Good. Pedalando verso l’inclusione.

La bicicletta rappresenta non solo un mezzo di trasporto, ma un'opportunità per promuovere cambiamenti positivi nella società.

Il progetto "Bike for Good", sviluppato in collaborazione con Fondazione Laureus - Sport for Good, si pone l'obiettivo di offrire ai giovani competenze professionali adeguate nel mondo della bicicletta, così da aiutarli a trovare nuove strade e possibilità per il futuro.

Il progetto è volto a promuovere stili di vita sostenibili e a sottolineare l’importanza e il valore positivo della bicicletta, tanto nello sport quanto nella vita di tutti i giorni come “mezzo” di inclusione anche in contesti a volte difficili.

Attraverso workshop di meccanica ciclistica e laboratori educativi, i giovani partecipanti hanno acquisito conoscenze fondamentali sulla manutenzione della bicicletta, imparando l'importanza di utilizzare la bici come mezzo di trasporto a impatto zero, ponendo l’attenzione sul delicato tema della sicurezza stradale.

Lo scorso 4 aprile, in Sala Azionisti, abbiamo avuto il piacere di riunirci per raccontare i risultati di questo progetto alle persone di Edison. L'evento ha visto una partecipazione attiva dei giovani coinvolti nel programma, nonché delle persone di Edison e dei nostri partner come l’Associazione Sportiva Dilettantistica di Edison.

Il primo momento, incentrato sugli aspetti teorici, ha fornito una panoramica del progetto, grazie agli interventi di Francesca Magliulo, direttrice di Fondazione EOS e Daria Braga di Fondazione Laureus. Tra i momenti salienti, la testimonianza di Mikkel Honoré, un ciclista professionista che ha condiviso la sua visione sulla sicurezza stradale e l'importanza di promuovere la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto; Paola Giannotti, ciclista, coach e speaker; l’Associazione “Zero sbatti” introdotta dai rappresentanti dell’Associazione Sportiva Edison.

Inoltre, sono stati affrontati temi cruciali legati all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, con interventi mirati a sensibilizzare i partecipanti alla guida attiva e passiva a cura di Health, Safety & Environment & Quality di Edison.

Il secondo momento, più pratico, ha permesso ai ragazzi che hanno preso parte ai workshop formativi degli scorsi anni di mettere in pratica le conoscenze acquisite, e di guidare le persone di Edison attraverso le prime tecniche di meccanica in un laboratorio di ciclofficina. Questa esperienza hands-on ha evidenziato il potenziale dei giovani coinvolti nel progetto e ha sottolineato l'importanza di incoraggiare la condivisione delle competenze all'interno della comunità.

Guardando al futuro, "Bike for Good" per noi, non è solo un progetto, ma una filosofia che promuove l'inclusione sociale attraverso la passione per la bicicletta. Con il sostegno dei suoi partner e della comunità, questo programma continua a ispirare cambiamenti positivi, pedalata dopo pedalata.