Fondazione EOS e A.S. Rugby Milano realizzano la prima Linea Guida a tutela delle giocatrici e dei giocatori minorenni del rugby.

Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale ETS, e A.S. Rugby Milano, con il prezioso supporto di Terre Des Hommes, hanno realizzato la prima linea guida a tutela di tutte le persone di A.S. Rugby Milano: un insieme di regole e principi applicabili non solo durante le attività sportive, ma anche in tutti gli eventi e le occasioni collaterali del Club, con l'obiettivo di garantire la massima tutela a minori e adulti del club.

Lo sviluppo di queste linee guida ha rappresentato un'ulteriore occasione per rafforzare la mission di Rugby Milano, interpretandolo come un contesto sano e di crescita per i giovani e le giovani atlete, portando A.S. Rugby Milano a essere il primo club di rugby in Italia a dotarsi di una Policy di Child Safeguarding
La Linea Guida si ispira, infatti, alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, alle principali convenzioni europee e leggi italiane sui diritti dei minori, e alle linee guida comportamentali pubblicate dalla Federazione Italiana Rugby.

Tra gli obiettivi di questo lavoro ci sono la promozione dell’ascolto attivo e partecipato dei e delle minori; la condivisione e la diffusione del senso di responsabilità dello staff rispetto alla loro tutela; l’assicurazione del più ampio rispetto verso tutte le persone che frequentano il Club; una maggiore consapevolezza riguardo ai propri diritti e alla responsabilità di promuovere e rispettare quelli delle altre persone; la trasparenza nelle relazioni con i minori e le loro famiglie

Inoltre diffondendo la Policy a tutti gli atleti, si vuole avviare un percorso condiviso che permetta a ciascuna categoria di riflettere circa le dinamiche interne alla squadra, in modo che i ragazzi e le ragazze del Club stessi possano sviluppare i loro codici di condotta ancorati alla policy e riguardare ai loro comportamenti attraverso la lente di ingrandimento della Linea guida.

“Siamo molto orgogliosi del risultato del lavoro realizzato con gli amici di A.S. Rugby Milano” dichiara Francesca Magliulo, Direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS. “La Fondazione EOS riconosce lo sport come un diritto fondamentale e supporta le iniziative che lo rendono accessibile e fruibile per i/le giovani. La realizzazione del protocollo è per noi l’occasione di riaffermare il valore educativo del rugby e aprire un dibattito sul ruolo dello sport come spazio di apprendimento e strumento di crescita personale.”

Per approfondire la policy, visita il sito di A.S. Rugby Milano o ascolta il podcast di VitaPodcast: in questo episodio, il presidente di A.S. Rugby Milano, Baia Curioni, e la Direttrice di Fondazione EOS, Francesca Magliulo, raccontano il significato e l'importanza di questa iniziativa. Puoi ascoltarlo qui.

Leggi la nota stampa qui.

Scarica il documento ( 133.65 KB )