36° Giornata Internazionale del Volontariato - "For OUR common future 2021"

Oggi è la Giornata Internazionale del Volontariato.

Istituita il 5 dicembre del 1985 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebra il lavoro, il tempo, le capacità e l’apporto dei volontari in tutto il mondo.

È sempre più evidente (e la pandemia ha fatto da acceleratore anche nell’evidenziare questo aspetto) che il volontariato è uno dei modi più immediati e alla portata di tutti per facilitare l’inclusione di coloro che spesso sono lasciati indietro, favorendo la comprensione reciproca e promuovendo il rispetto e tolleranza.

La Fondazione è nata anche con lo scopo di valorizzare le persone che lavorano in azienda, che da un lato, ogni giorno danno il loro apporto con le proprie competenze personali e professionali allo sviluppo di Edison e dall'altro hanno sempre risposto in modo pronto alle chiamate di solidarietà veicolate dal Gruppo, sia nel quotidiano che in momenti particolari di crisi (per esempio effettuando la raccolta delle eccedenze alimentari in mensa, le raccolte fondi per le calamità in Italia o Haiti, non da ultima la mobilitazione interna e le iniziative a sostegno dell’emergenza sanitaria occorsa in questi ultimi due anni).

Per questo chiediamo sempre alle nostre persone di prendere parte, con le proprie capacità personali ai nostri progetti; per portare valore nei territori in cui siamo presenti perché siamo convinti che, se il volontariato è accessibile a tutti, può contribuire alla creazione di un futuro più equo e inclusivo per le comunità accompagnando lo sviluppo tecnologico del nostro Paese.

Questo è il video con le testimonianze delle nostre persone, realizzato in occasione dell'evento che si è tenuto in Sala Azionisti di Edison, lo scorso 3 dicembre: clicca qui.