Fondazione EOS e TheFabLab, con i ragazzi di CinemaSarà 2023 Forum

Dal 30 marzo all'1 aprile Fondazione EOS è stata presente a Milano durante il CinemaSarà Forum 2023, organizzato da Cineteca Milano presso la Fabbrica del Vapore, la Cineteca Milano Arlecchino e la Cineteca Milano MIC.

La missione dell’iniziativa è ambiziosa: salvare il cinema del presente e del futuro!

Il Cinema negli ultimi anni è mutato molto: in parte a causa dei cambiamenti nelle abitudini degli spettatori di tutte le età, in parte per la chiusura forzata delle sale a causa della pandemia. Questa iniziativa nasce proprio con l’obiettivo di coinvolgere gli adolescenti nel ripensare il settore, avvicinandolo agli stili di vita che cambiano e alle nuove tecnologie.

In questi tre giorni intensi i delegati, le classi e gli esperti del mondo del cinema sono stati coinvolti in tavoli di lavoro in cui si è discusso su 5 importanti aree di interesse:

• Nuovi spazi per il cinema, per discutere delle sale, dei loro spazi e dei servizi che offrono;
  • Nuovi territori dove incontrare il cinema, per esplorare piattaforme e festival;
  • Nuove storie per il cinema, per esprimere i contenuti che il pubblico giovane vorrebbe ritrovare nel cinema del futuro;
  • Nuove frontiere del cinema, per scoprire i territori espressivi al confine con il cinema;
  • Nuovi mestieri e percorsi, per ripensare l’orientamento professionale e l’insegnamento del cinema a scuola.

Fondazione EOS ha preso parte ai tavoli di lavoro insieme a TheFabLab, con cui già da tempo collabora all’interno del progetto Good Vibes, una serie di workshop volti a diffondere tra i più giovani l’interesse per le materie STEM in ottica inclusiva. Si è ampliato quindi l'orizzonte di discussione costruendo visori per la realtà aumentata, approfondendo così l’esperienza di fruizione dell’immagine.

Negli altri tavoli EOS ha contribuito alla discussione, portando la propria esperienza maturata nell’ambito di Edison Green Movie, un protocollo in grado di indicare le soluzioni migliori per ottenere risparmio energetico e sostenibilità ambientale nelle fasi di preparazione e le riprese di un film, che ha contribuito ad arricchire il confronto sul cinema di domani.

Alla fine della tre giorni è stato formulato il Manifesto “10 azioni per salvare il Cinema… adesso!” che verrà poi consegnato nelle mani delle istituzioni nazionali, dei rappresentanti di categoria e delle istituzioni scolastiche per sostenere e dar voce al pubblico del futuro perché possa influenzare le modalità di fare e fruire il Cinema d’ora in poi.

L’iniziativa si è arricchita anche di eventi aperti al pubblico: il 30 e il 31 marzo hanno avuto luogo due serate speciali in compagnia del Cinemobile presso la Fabbrica del Vapore. L’1 aprile si è tenuto invece l'Open Day delle Scuole e dei corsi di cinema, un'occasione unica per le Scuole e le Università di Cinema di presentare i loro corsi e per gli studenti di scoprire le diverse offerte formative, con tutte le possibili specializzazioni professionali nell'ambito.

L'evento è stato realizzato nell’ambito del Progetto Behind The Light finanziato dal Piano Nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il nostro supporto, quello del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Sono stati coinvolti più di settecento persone tra studenti e docenti, per un totale di 31 classi. I ragazzi e i docenti coinvolti sono giunti a Milano da 15 scuole secondarie, distribuite tra 10 diverse regioni della penisola.

Puoi leggere il comunicato stampa dell'evento al seguente link:

CS CinemaSarà 2023 Forum