Fondazione EOS sostiene CasaOz nello sviluppo di percorsi a sostegno di minori e adolescenti con disturbo neuropsichiatrico

La Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale ETS, fondata nell’aprile del 2021, è la fondazione d’impresa con cui Edison consolida il proprio impegno sociale contribuendo con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030 e, in particolare, a quelli dedicati all’educazione di qualità (SDG4), all’inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze (SDG10) e alla promozione di comunità sostenibili in cui patrimonio culturale e naturale siano elementi imprescindibili di identità e sviluppo (SDG11), e alle azioni di rafforzamento dei rapporti di partenariato per il raggiungimento di obiettivi sostenibili comuni (SDG17).

EOS opera su tutto il territorio nazionale, focalizzandosi nelle aree geografiche in cui Edison è presente con le proprie attività, attraverso piani triennali. Per il triennio 2022–2024 ha deciso di concentrare la propria attenzione sulla fascia dei preadolescenti e adolescenti (11-17 anni in prevalenza) in condizioni di fragilità, attraverso la coprogettazione e il sostegno ad interventi di contrasto alla povertà educativa e sociale.

In occasione del suo 140° anniversario, Edison insieme alla Fondazione EOS ha deciso di sostenere l’ente del terzo settore CasaOz di Torino nello sviluppo di percorsi a sostegno di minori e adolescenti con disturbo neuropsichiatrico (in particolare della nutrizione e dell’alimentazione, ritiro sociale e rifiuto scolastico), su cui CasaOz ha maturato una ricca esperienza grazie anche al progetto “Un Ponte tra Ospedale e territorio”. I percorsi si realizzeranno attraverso attività educative e di prevenzione e cura dei disturbi psichiatrici in adolescenza che si svolgono in un contesto di Quotidianità che Cura per accompagnare tutti i ragazzi e le ragazze nel reinserimento nella società e nella definizione del proprio percorso di vita. Grazie alle sinergie attive di CasaOz con diversi partner del territorio, i percorsi sopra descritti si arricchiranno grazie alle interazioni con ulteriori attività, tra cui la formazione e l’inserimento lavorativo di persone in situazioni di fragilità, la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità circostante.

CasaOz ha inoltre in progetto la ristrutturazione di un immobile adiacente a CasaOz, che favorirà l’ampliamento complessivo dell’attività dell’Associazione con la proposta di un modello innovativo di collaborazione multiattore tra pubblico e privato sociale. Nell’ambito della ristrutturazione del Molino il personale di Edison Energia si occuperà di realizzare una comunità energetica a impatto sociale, che sarà donata a CasaOz e che grazie all’incentivo sull’energia prodotta potrà garantire un apporto economico al progetto per i prossimi venti anni.

La collaborazione tra la Fondazione EOS e CasaOz è iniziata nel 2022 in seguito allo scoppio dell’emergenza in Ucraina. In questa occasione la Fondazione ha fornito il proprio sostegno per la costruzione di un progetto per fornire ospitalità e accoglienza, oltre che un sistema di aiuti integrati (psicologico, linguistico, logistico, oltre che nell’assolvimento delle pratiche burocratiche) dedicato ai nuclei familiari dei minori rimasti senza cure a causa della guerra.