Fondazione EOS e Edison ricevono il Premio volontari@work per il volontariato di competenza.

Il volontariato di competenza consiste nel “prestare” le competenze professionali dei dipendenti agli Enti del Terzo Settore, al fine di colmare quei gap strutturali in termini di skill tecniche che le realtà associative e del volontariato spesso lamentano. Di fatto un patto di comunità, dove a vincere è l’economia sociale.

Il premio volontari@work, ideato dalla Fondazione Terzjus ETS, nasce proprio con lo scopo di contribuire a creare consapevolezza e a diffondere la pratica del volontariato come coinvolgimento delle persone all’interno delle organizzazioni industriali per creare valore sociale sui territori e per dare consapevolezza, creando un ponte tra le aziende e il mondo no profit, a beneficio della collettività.

Fondazione EOS e Edison attribuiscono fondamentale importanza al volontariato per la crescita e la motivazione professionale, per il rafforzamento dell'identità aziendale, nonché per la promozione di una cultura d’impresa orientata all’impatto sociale.

A fine 2022 è stata lanciata la call interna “Good idea - I buoni progetti nascono da dentro” con l’obiettivo di valorizzare competenze, passioni e attitudini dei colleghi che vivono nei territori in cui Edison opera e che percepiscono direttamente i bisogni delle proprie comunità.

Grazie alle persone di Edison, sono state presentate 35 proposte progettuali provenienti da 20 città italiane, con il potenziale coinvolgimento di più di 200 persone. Le proposte sono state analizzate e scelte le 10 migliori. I progetti selezionati non si legno solo al trasferimento di competenze specifiche aziendali come laboratori ambientali nelle scuole, orientamento in ambito energetico, analisi di efficienza energetica ETS, supporto per la scelta di beni e attrezzature sostenibili e tanto altro come il grande patrimonio di talento e passione che caratterizza le persone di Edison, ma anche alle passioni personali come la barca a vela, la cucina o la riscoperta del proprio territorio. La peculiarità della call si lega alla responsabilità sociale condivisa generata: i proponenti dei progetti vincitori, avviati a fine 2023, svolgono un ruolo di coordinamento e gestione delle attività.

La valutazione delle idee presentate si è basata su vari criteri come la coerenza con la missione, i beneficiari e gli obiettivi di EOS, la fattibilità, la risposta concreta ad un bisogno, la valutazione del budget preventivato e la replicabilità delle proposte in altri contesti e con altri soggetti beneficiari.

Lo sviluppo di Good idea nei prossimi anni, partirà dai progetti già implementati tra fine 2023 e 2024 e provare a declinarli in nuovi contesti e con nuovi partner, con un approccio che tenga conto delle differenze culturali, sociali ed economiche, permettendo di incorporare elementi locali senza compromettere l'essenza del progetto, con l’obiettivo di stimolare una partecipazione sempre più ampia dei colleghi nei territori, sviluppando dunque una comunità aziendale attivamente impegnata e responsabile.

Fondazione EOS è lieta di aver partecipato alla I Edizione del Premio volontari@work, ideato ed organizzato dall'Osservatorio di diritto del terzo settore, dell'impresa sociale e della filantropia (Terzjus ETS), e di essere stata premiata per il progetto Good Idea come esempio di coinvolgimento delle persone dell’azienda in azioni di volontariato.

Ringraziamo Fondazione Terzjus ETS per questo riconoscimento!