Un anno di Traiettorie Urbane: Mappatura Urbana e primi risultati

Martedì 28 febbraio alle ore 10.00 presso Cre.Zi. Plus, ai Cantieri Culturali alla Zisa, Fondazione EOS e  il partenariato promotore del progetto Traiettorie Urbane presenta il lavoro emerso durante le passeggiate urbane alla presenza, tra gli altri, di Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, Maurizio Carta, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo, Nicola Monti, Presidente della Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale e Amministratore Delegato di Edison Spa, Francesca Magliulo, Direttrice della Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale.

Il progetto ha l’obiettivo, nella sua declinazione triennale, di promuovere la crescita sociale e il benessere educativo di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni, coinvolgendo le comunità educanti di diversi quartieri della città di Palermo.

• Noce-Zisa-Danisinni
  • Kalsa-Sant’Erasmo-Romagnolo

Questi i due assi della città, diversi ma accomunati dal bisogno di potenziamento degli spazi di aggregazione giovanile e di attività accessibili per lo sport, la socializzazione, le pratiche culturali e creative.

La mattina del 28 febbraio, ai Cantieri Culturali alla Zisa, presso il CRE.ZI Plus, saranno mostrati alla comunità i risultati ottenuti durante il primo anno del progetto e le attività promosse dalla Fondazione, in particolare il lavoro di Mappatura Urbana realizzata per entrambi gli assi cittadini.
Questa analisi, realizzata in maniera partecipata da parte dei ragazzi e degli educatori si  focalizza sul rapporto degli adolescenti con le vie e le piazze attraversate e vissute quotidianamente dagli adolescenti e dalle loro famiglie. Un’analisi che ha fatto luce sugli ostacoli fisici, sulle ricchezze, su desideri e bisogni.

Nel pomeriggio dell’1 marzo, sempre presso il CRE.ZI Plus, sarà presentato il videoclip ufficiale di “Lisa e Leo”, brano realizzato durante il laboratorio di scrittura creativa curato da Christian Picciotto e Bruna Angelico.

Entrambe le giornate daranno ai ragazzi l'opportunità di esprimere il loro pensiero e mostrare la propria idea di città, raccontando, grazie alla visione dei quartieri, la propria esperienza.

Per restare sempre aggiornato sulle attività del progetto visita il sito Traiettorie Urbane.