Il cielo itinerante

"Il Cielo Itinerante", promosso dall’omonima associazione, considera la cultura scientifica, matematica e tecnologica uno degli elementi essenziali per una società inclusiva, che offre uguaglianza di opportunità per tutti indipendentemente dal livello socio-economico di provenienza.

Per questo motivo siamo felici di essere fra i sostenitori delle tappe siciliane del Tour estivo 2021, un viaggio itinerante con un telescopio sopra un pulmino, che prende il via dalla Sicilia, dal primo luglio e che durante tutta l’estate farà tappa in varie località caratterizzate da fragilità sociale per avvicinare i più giovani alla scienza attraverso il grande potenziale di ispirazione dello spazio.

Ogni giornata si articolerà in un pomeriggio di attività pratiche e di esperimenti su temi specifici per bambine e bambini, e in una serata di osservazione del cielo.

È anche attraverso momenti di incontro e confronto come questi che perseguiamo l’obiettivo che la Fondazione EOS si è data di stimolare le nuove generazioni - nei territori in cui Edison è profondamente radicata e vanta solidi rapporti con le comunità locali - a guardare con fiducia al futuro attraverso la conoscenza, anche nei luoghi in cui le prospettive sembrano minori, favorire la parità di genere e educare i ragazzi ad approcciarsi alle discipline con mente aperta e spirito creativo.

Scopri il Tour