Laboratorio Estivo Museo Egizio e The Fab lab

Se potessi, cosa vorresti portarti a casa dal Museo? E come racconteresti l’oggetto che hai scelto?

E’ per rispondere a queste domande che, in collaborazione con The Fab Lab abbiamo dato vita ad un nuovo laboratorio che permettesse di far conoscere il museo a ragazzi e ragazze in condizione di vulnerabilità sociale in una veste nuova, non solo espositiva, ma come luogo in cui sentirsi protagonisti attivi e divulgatori di quanto vissuto.

Abbiamo accompagnato per due giorni un gruppo di adolescenti, attraverso un’esperienza non convenzionale, per far leggere loro in maniera autonoma alcuni reperti del Museo Egizio di Torino, utilizzando la fantasia, per indagare in modo libero e aperto le collezioni del Museo, scegliendo un oggetto, reinterpretandolo e raccontandolo attraverso le tecnologie digitali.

Un progetto che si pone come primo seme per strutturare, a partire dal prossimo autunno, un lavoro più ampio che costruiremo assieme a Museo Egizio e The Fab Lab e che si pone, attraverso lo scambio fra cultura e tecnologia, di raggiungere e coinvolgere i ragazzi, specialmente quelli appartenenti a contesti sociali più difficili.

Per scoprire di più guarda il video.