Premio Scrittura Giovani 2026: concorso di scrittura per giovani dai 12 ai 19 anni
Con la quinta edizione del Premio Scrittura Giovani, Fondazione EOS insieme ad Amici di Edoardo, Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Mondadori invita ragazze e ragazzi dai 12 ai 19 anni a osservare, raccontare e immaginare la città che vivono o quella che sognano.
Il concorso è un’occasione per valorizzare le opinioni, le emozioni e i sogni dei giovani e delle giovani, trasformando la scrittura in uno strumento di partecipazione e comunità. Milano e i 56 comuni in cui opera la Fondazione di Comunità Milano, diventano il palcoscenico su cui ragazzi e ragazze possono esprimere ciò che amano, ciò che temono e ciò che vorrebbero costruire insieme.
Le opere possono spaziare tra racconti, poesie, articoli, saggi, testi di canzoni, brani di scrittura creativa, graphic novel o brevi reportage supportati da immagini.
Gli autori possono inviare le loro opere entro il 5 marzo 2026 via email a premio@amicidiedoardo.org, insieme a una breve presentazione personale (anche in formato video, se lo desiderano). Le opere saranno suddivise in due categorie, Junior e Senior, e valutate da una giuria di esperti e giovani giurati, secondo criteri di originalità, profondità e qualità della scrittura.
I migliori racconti saranno premiati con riconoscimenti in denaro, esperienze culturali e la possibilità di essere pubblicati e condivisi sui canali dei promotori. Inoltre, un servizio gratuito di tutoring accompagnerà i partecipanti nel percorso creativo.
Partecipa al Premio Scrittura Giovani e racconta la città che sei, quella che vivi, quella che sogni.