Fuori Campo: Fondazione Eos promuove lo sport come strumento di partecipazione e crescita

Il 12 maggio Fondazione Eos - Edison Orizzonte Sociale ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione di "Generazione Sport" e "Fuori Campo", due progetti promossi dal Comune di Milano in vista dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Un'iniziativa che punta a costruire una legacy olimpica duratura, all'insegna dell’educazione, del benessere e della partecipazione. La conferenza, moderata dall'Assessora Martina Riva (Sport, Turismo e Politiche Giovanili), ha visto l'intervento di Filippo Petrolati, direttore di Fondazione di Comunità Milano, che a nome delle fondazioni presenti ha illustrato la strategia condivisa dalle realtà coinvolte.

 

Fuori Campo nasce da una rete di fondazioni quotidianamente impegnate nella promozione dello sport: Fondazione di Comunità Milano, Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale, Fondazione Mazzola e Fondazione Milan. L’obiettivo è trasformare quattro spazi pubblici, situati in altrettanti municipi milanesi, in laboratori sportivi all’aperto accessibili. Le azioni previste dal progetto includono l'abbattimento delle barriere architettoniche, la co-progettazione con il Terzo Settore di format sportivi innovativi, e l'utilizzo di kit mobili e allestimenti temporanei per animare piazze, parchi e playground. L'obiettivo è rendere più attrattivi gli spazi pubblici e coinvolgere attivamente la comunità, anche oltre la durata del progetto, attualmente prevista fino a dicembre 2026. Un nuovo modo di vivere lo sport di strada: uno strumento di partecipazione e presidio educativo, pensato per coinvolgere attivamente giovani tra gli 11 e i 30 anni. Come nello sport, anche nella comunità si vince insieme, continuando a costruire spazi dove nessuno resta indietro e tutti possono trovare il proprio posto.

 

La filantropia milanese si dimostra sempre più impegnata e coesa nell'integrazione di risorse private per un fine pubblico, creando un precedente virtuoso per future collaborazioni. Questo impegno si affianca a iniziative come Generazione Sport, progetto che punta ad aumentare l’accessibilità allo sport e promuovere il benessere psicologico dei più giovani attraverso 750 voucher individuali per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 30 anni, e 30 voucher collettivi per associazioni e realtà del terzo settore.

 

Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale intende rafforzare il proprio impegno in ambito sportivo valorizzando competenze, reti e buone pratiche, mettendo a disposizione spazi fisici e di confronto per promuovere i diritti di ragazze e ragazzi nello sport. L’obiettivo è costruire e consolidare comunità sportive accoglienti, accessibili e radicate nel territorio, capaci di diventare veri spazi di crescita e partecipazione. Un insieme di azioni che contribuiscono a costruire una comunità più equa e dinamica, dove lo sport diventa il linguaggio universale per abbattere le barriere e creare opportunità.

Scarica il documento ( 75.93 KB )